Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Trentino Sviluppo | Kirana laser: un raggio di luce per contrastare il Covid-19

Trentino Sviluppo

venerdì 22 maggio 2020 h15:00


L’azienda di Polo Meccatronica non si è mai fermata grazie ad una tecnologia utile a produrre valvole per la somministrazione di ossigeno e al controllo sicurezza dei farmaci.

L’emergenza sanitaria degli ultimi mesi ha aumentato la richiesta di prodotti e tecnologie per l’ossigenazione artificiale dei pazienti e alzato i livelli di sicurezza delle produzioni farmaceutiche, al fine di azzerare il rischio contaminazioni. Due fronti sui quali Kirana, azienda insediata in Polo Meccatronica a Rovereto, l’incubatore hi-tech di Trentino Sviluppo, specializzata in microlavorazioni laser di elevatissima precisione, ha saputo muoversi con agilità, aumentando la produzione di lamelle forate da applicare ai sistemi di ossigenazione ospedaliera. E nuovi macchinari permetteranno di soddisfare le richieste di validazione e certificazione di sicurezza di fiale e flaconi farmaceutici, utilizzati anche per i vaccini.

Kirana è un’azienda insediatasi in Polo Meccatronica, a Rovereto, a fine del 2012, lanciata da due ingegneri, Enrico Gallus, milanese, ingegnere nucleare ed executive director, e Armando Favi, napoletano, ingegnere meccanico con il ruolo di direttore tecnico. Un terzo socio, Fabio Raimondi, è responsabile della qualità. L’azienda ha partecipato con successo ai bandi Seed Money-FESR gestiti da Trentino Sviluppo, grazie al sostegno di fondi europei, statali e provinciali.
Il termine «kirana» in sanscrito significa raggio di luce. Un raggio di luce, il laser, molto utile alle aziende clienti di Kirana. Durante il lockdown per l’emergenza Covid-19 Kirana non ha mai interrotto la propria attività, proprio per poter assicurare continuità alla filiera produttiva di aziende situate per lo più in Lombardia, impegnate nella produzione di dispositivi medici spesso vitali per la somministrazione di ossigeno medicale in pazienti con problemi di ventilazione e patologie respiratorie. La produzione di Kirana a Polo Meccatronica riguarda microfori calibrati su lamelle che vengono poi assemblate nelle valvole dei sistemi di gestione della portata dell’ossigeno (flussimetri): «Ruotando la lamella si seleziona il foro e quindi la portata di ossigeno da somministrare al paziente», spiega Enrico Gallus.
Sempre nell’ambito salute, Kirana fornisce alle case farmaceutiche un servizio di supporto al controllo per fiale, flaconi e contenitori pre-riempiti, ad esempio con vaccini, operazione prevista per simulare difetti naturali e validare le procedure di ispezione e certificazione. «Le aziende farmaceutiche – prosegue Gallus – verificano così che le loro macchine siano in grado di identificare il difetto e quindi eliminare dalla catena il contenitore difettato. Durante la fase di emergenza Covid-19 la creazione dei microdifetti è risultata indispensabile per proseguire le attività produttive delle case farmaceutiche relative alla produzione di medicinali per uso iniettabile e c’è ora grande richiesta anche in prospettiva vaccini per il Coronavirus. «Per questo motivo – conclude Gallus – abbiamo in programma nel breve periodo investimenti in macchinari e attrezzature dedicati a questa filiera».

(d.b.) Ufficio stampa Trentino Sviluppo 

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla